Collaborazioni Contorni

Tonno ” Callipo” dal 1913

5 Maggio 2014
Inizia oggi una nuova collaborazione con un’azienda fondata nel 1913 a Pizzo (VV), cittadina situata nel cuore del Golfo di San’Eufemia, nota sin dall’antichità per la pesca del Tonno di Tonnara, prima in Calabria ed una delle prime in Italia ad inscatolare il pregiato Tonno del Mediterraneo: la Callipo . Lo stabilimento si estende oggi su una superficie totale di 34.000 mq, 9.000 dei quali coperti, ed offre un’immagine di modernità ed efficienza per l’avanzata tecnologia degli impianti delle attrezzature, con una produzione annua di 5.500 tonnellate, quasi totalmente commercializzate in Italia. L’imprenditore Filippo Callipo, Cavaliere del Lavoro, rappresenta  e dirige dal 1981 la quarta generazione dei Callipo, perseguendo con passione e dedizione la filosofia del fondatore: “la qualità innazitutto”, guidando l’azienda verso importanti traguardi e prestigiosi successi, soprattutto nell’ambito delle certificazioni di qualità.  
La qualità della materia prima e la lavorazione rendono da sempre il Tonno Callipo un prodotto diverso da tutti gli altri, utilizzando esclusivamente Tonno Yellowfin (pinne gialle), seguendo un processo giornaliero lungo ed articolato, monitorato costantemente da minuziosi ed attenti controlli che contribuiscono a rendere unica la qualità Callipo.  
Il Tonno della Callipo arriva intero e viene lavorato completamente in Italia, presso lo stabilimento di Maierato (VV), subendo un accurato processo di selezione.
Possono essere lavorate diverse specie di tonno, anche di qualità meno pregiata. La Callipo utilizza solo la specie Yellowfin, dichiarandolo sulla confezione.
Il Tonno Callipo è un prodotto molto genuino, in quanto viene semplicemente cotto a vapore senza l’aggiunta di conservati e aromi.
Il Tonno Callipo viene stagionato a lungo, affinché possa maturare e sprigionare la sua inconfondibile fragranza al momento del consumo.
Per produrre i Filetti di Tonno in vaso, la Callipo utilizza in media solo il 50% di tutti i tranci lavorati.
I Filetto di Tonno Callipo in vaso di vetro vengono invasettati a mano, utilizzando solo i tranci migliori.
I Filetti di Tonno al naturale contengono un basso contenuto di grassi (inferiore all’1%).
Un buon trancio deve presentarsi intero, compatto, coperto di olio limpido.
I valori proteici del tonno rimangono intatti durante le fasi di lavorazione.
 
Oltre ai Filetti di Tonno all’olio di oliva, extravergine biologico, al naturale, in vasi di vetro e non, troviamo inoltre  tantissime specialità per contorni o per primi piatti tutti da provare. Inoltre, filetti di alici, bottarga di Tonno, Tonno Rosso di tonnara, raro e pregiato e Ventresca di Tonno di Tonnara. Disponibili confezioni regalo per ogni gusto ed esigenza acquistabili anche online qui. Callipo sarà presente a CIBUS 2014 (Salone internazionale dell’alimentazione) – Parma – dal 5 al 8 maggio – Padiglione 3 – Stand D014.  

Potrebbe piacerti anche

4 Commenti

  • Rispondi andreea manoliu 5 Maggio 2014 at 18:56

    Complimenti per la collaborazione. Questo tonno è buonissimo, ne prenderei un filetto, buono, buono. Chi sa che ricettine buonissime preparerai !!! Alla prossima !!! 🙂

  • Rispondi Claudia Bonera 6 Maggio 2014 at 20:19

    Inizierò a sbizzarrirmi subito in cucina…
    Ciao Andreea…grazie!

    Claudia

  • Rispondi Tiziana Rimmaudo 7 Maggio 2014 at 15:42

    Ciao Claudia ho scoperto che purtroppo ti hanno copiato post e foto. Mi dispiace , che tristezza certa gente, ti metto il link: http://blog.giallozafferano.it/fuocolento/tonno-callipo-dal-1913/

  • Rispondi Claudia Bonera 7 Maggio 2014 at 20:58

    Mi hanno già avvisata in tanti…ti ringrazio!!
    Buona serata
    Claudia

  • Lascia una risposta

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.