Primavera

Frollini al Kamut e marmellata di mirtilli

24 maggio 2018
Frollini al Kamut e marmellata di mirtillli

Non c’è risveglio migliore di quello avvolto da un invitante profumo di frollini appena sfornati. Golosi ed irresistibili frollini alla farina di Kamut, considerata, dal punto di vista nutrizionale, uno dei cereali più completi e ricchi, in grado di fornire all’organismo un apporto energetico superiore al grano duro, accompagnano ogni mio risveglio, assieme all’immancabile cappuccino.

Caffè, indispensabile per  il risveglio di mente e corpo e latte, dolce e rassicurante che riporta all’infanzia. Le mie giornate iniziano cosi.

Niente di più bello ed appagante per  coccolarsi sin dalle prime ore del mattino. Il piacevole ed indispensabile vizio al quale non rinuncerei per niente al mondo. Mi coccolo, è verissimo, e questa cosa mi piace tantissimo.

Continua, anche con questa ricetta, la mia collaborazione con Noui , azienda locale produttrice di una linea unica di posate antibatteriche in Silver Metal Ceramic, presenti in tutte le mie fotografie.

  P.S.: se voi preferite i biscotti alla farina di nocciole, la ricetta la trovate qui.   Frollini al Kamut e marmellata di mirtilli  

Frollini al Kamut e marmellata di mirtilli

Piatto Breakfast
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 18 minuti
Tempo totale 28 minuti
Porzioni 4 persone
Chef Claudia Bonera

Ingredienti

  • 250 gr farina di Kamut
  • 1 uovo intero
  • 70 gr zucchero di canna
  • 120 gr burro a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 1 pizzico sale fino
  • 150 gr marmellata di mirtilli

Istruzioni

  1. In una ciotola o in planetaria mescolate l'uovo con lo zucchero di canna e l'estratto di vaniglia, Unite il burro ed infine la farina di Kamut setacciata con il sale. Lavorate per pochi minuti fino ad ottenere un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un'ora.

  2. Stendete la frolla su un piano di lavoro all'altezza di 7/8 mm. Formate con gli appositi stampini i frollini, metà tondi che utilizzerete per la base, e per i restanti realizzate il foro centrale. Sovrapponeteli e farciteli con la marmellata di mirtilli.
  3. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
 

Potrebbe piacerti anche

Nessun commento

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.