Dolci Primavera

La Torta di Rose…ovvero la torta della mia infanzia

6 Maggio 2020
Torta di Rose

Avete presente quando capita di sentire un profumo che vi riporta immediatamente all’infanzia? Tutte le volte che preparo la torta di rose, le pagine del mio calendario ritornano indietro negli anni in un batter d’occhio…alla mia infanzia, ai momenti più dolci trascorsi in quella famiglia molto numerosa che ora si è rimpicciolita come un maglione dopo un lavaggio inadeguato.

Sono cresciuta in una famiglia umile e unita, con il profumo di ragù la domenica mattina, copiosi, verdi e ricchi raccolti nel cortile che ospitava animali tenerissimi. Sono cresciuta col sottofondo di musica e parole dolci e gentili che mi mancano, ma non vi nascondo, anche con lunghi e interminabili castighi…meritati? Talvolta non credo! Sono cresciuta ascoltando favole e racconti della nonna, grande cuoca, grande maestra di vita.

Le mie origini sono contadine e i valori che da sempre hanno mosso il mio agire, sono intrisi di quella semplicità e autenticità che ritrovo nella terra e nel volto di mio padre e mia madre.

La Torta di Rose ha accompagnato tutte le grandi festività, le riunioni famigliari, i compleanni, i momenti di festa e di condivisione e non vedevo l’ora di regalarvi la ricetta di nonna, tenuta fino ad ora gelosamente sotto chiave.

Torta di Rose

Piatto Dessert
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 4 ore 30 minuti
Porzioni 6 persone
Chef Claudia Bonera

Ingredienti

  • 500 gr farina Manitoba
  • 10 gr lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino miele d'acacia
  • 80 gr zucchero semolato
  • 200 ml latte intero
  • 1 scorza d'arancia grattugiata
  • 3 uova
  • 100 gr burro
  • 5 gr sale fino
  • 1 bacca vaniglia

PER LA FARCIA

  • 120 gr burro
  • 120 gr zucchero semolato
  • 100 gr farina di mandorle

PER SPENNELLARE

  • 4 cucchiai panna fresca
  • 1 tuorlo d'uovo

Istruzioni

  1. Sciogliete il lievito in poco latte tiepido, unite il miele. In planetaria versate la farina, il latte con il lievito, il latte restante, la scorza di arancia grattugiata e iniziate a lavorare. In una ciotolina a parte, lavorate le uova con la forchetta, unitele gradatamente all'impasto, con lo zucchero, i semi di vaniglia e infine il sale. Lavorate per almeno 10 minuti, fino a quando otterrete un impasto liscio e omogeneo. Aggiungete a questo punto il burro, poco alla volta, lasciando assorbire il pezzetto precedente prima di aggiungere il successivo. Occorrano 10 minuti di lavorazione. Vedrete che l'impasto a questo punto si staccherà dalla pareti della ciotola.

  2. Versatelo su una spianatoia, lavorate per qualche secondo e formate una palla; riponetela in una ciotola spennellata di burro, coprite con la pellicola e lasciate lievitare nel forno spento con luce accesa per almeno 2 ore, fino a quando il volume non si sarà raddoppiato. Nel frattempo montate il burro morbido in una ciotola con lo zucchero e la farina di mandorle, fino ad ottenere una crema liscia. Riprendete l'impasto lievitato e stendetelo su una spianatoia infarinata, formando un rettangolo 40x50 cm, altezza 3 mm. Spalmate la crema di burro e zucchero su tutta la superficie. Arrotolatela ottenendo un rotolo. Tagliate tanti tocchetti dello spesso di 5 cm cad. Imburrate e infarinate una tortiera (26 cm), posizionate le rose distanziate tra loro. Riponete la tortiera in forno spento con la luce accesa a lievitare per circa 1 ora.

  3. Spennellate le rose con panna e tuorlo sbattuti prima di infornare a 175 ° per circa 45/50 min. Sfornate la torta, lasciatela intiepidire e cospargetela di zucchero a velo.

Potrebbe piacerti anche

Nessun commento

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.