Primavera Torte salate

La Torta Pasqualina

19 Marzo 2021
La Torta Pasqualina

Un grande classico della cucina italiana, la torta Pasqualina dalle origini liguri, è uno dei piatti iconici tipici di questo periodo primaverile. Si tratta di una raffinata, ma allo stesso tempo rustica, torta salata ripiena di bietole (spinaci), quagliata (o ricotta) e formaggio, il tutto profumato con la maggiorana.  Questo ricco ripieno, viene racchiuso tra tante sottili sfoglie di pasta fatta solo con olio, farina e acqua. All’interno, uova intere, che simboleggiano la rinascita, messe a crudo,  che cuociono in forno,  diventando sode e perfettamente visibili al taglio quando si affetta la torta, creando un vero e proprio effetto sorpresa.

Rappresenta il clou del pranzo pasquale e in passato era l’apoteosi dell’abilità delle casalinghe, che leggendariamente si narra, riuscissero a sovrapporre sino trentatré sfoglie in omaggio agli anni terreni di Cristo.

Come per ogni ricetta regionale, esistono infinite varianti legate alle origini o semplicemente agli ingredienti presenti in dispensa. Spinaci, biete, carciofi…che dire, l’imbarazzo della scelta!

Preparare in casa l’autentica torta pasqualina richiederebbe in realtà molta pazienza e tanto tempo in cucina, ma si può avere un risultato altrettanto strepitoso con la questa versione semplificata…

In collaborazione con Centrale del latte di Brescia  

La Torta Paqualina

Piatto Antipasti
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 40 minuti
Porzioni 6 persone
Chef Claudia Bonera

Ingredienti

  • 2 rotoli pasta brisé
  • 1 kg spinaci freschi
  • 350 gr ricotta vaccina
  • 5 cucchiai formaggio grattugiato
  • 1 scalogno
  • 7 uova fresche
  • 1 cucchiaio olio extravergine
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale, pepe
  • 1 cucchiaio latte intero

Istruzioni

  1. Lessate gli spinaci freschi in abbondante acqua salata per pochi minuti.

    Strizzateli. Rosolateli in una padella lo spicchio d'aglio. Regolate di sale e pepe.

    Versateli in una ciotola, sminuzzandoli leggermente. Aggiungete la ricotta setacciata, il formaggio grattugiato, 1 uovo intero, sale e pepe. Amalgamate il composto.

    Foderate una teglia tonda con carta forno. Adagiate il disco di pasta brisé e farcite con il composto ottenuto. Livellate. Con un cucchiaio formate 5 buchi, nei quali inserirete le uova intere. Ricoprite con l'altro disco di pasta brisé. Spennellate con l'uovo sbattuto con il latte.

  2. Infornate in forno caldo a 170° per circa 35 minuti.

Potrebbe piacerti anche

Nessun commento

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.