E’ sistematico. Al primo abbassamento delle temperature, scatta la voglia ed il bisogno di accendere il forno. Di svegliarsi con quel profumo inebriante e goloso di dolci appena sfornati. Di riunirsi nei giorni di festa, tutti intorno allo stesso tavolo per la prima colazione.
Un piccolo lusso, vizio, esigenza, necessità applicabile rarissime volte, e proprio per questa ragione, ancor più apprezzato e appagante.
La mia giornata lavorativa è scandita da orari ben precisi che si incastrano faticosamente tra loro, ed alla luce dell’autunno pieno di novità e di collaborazioni inaspettate che si prospetterà, assaporo e respiro a pieni polmoni questi preziosi attimi di vivaci barlumi di pace e serenità, soddisfatta come mai mi era capitato prima.
Concedersi il lusso delle piccole cose, pensate e fatte con il cuore. Il lusso della lentezza e dell’opportunità di riprendere il comando del tempo. Questa è la più grande conquista.
Cake ai fichi e cioccolato fondente
Ingredienti
- 225 gr farina "00"
- 75 gr zucchero semolato
- 15 gr destrosio
- 15 gr miele d'acacia
- 1 gr sale fino
- 9 gr lievito chimico
- 75 gr uova intere
- 125 gr latte intero
- 63 gr olio di semi
- 63 gr gocce di cioccolato fondente
- 50 gr fichi secchi
PER LA GUARNIZIONE
- 10 fichi freschi
- 1 rametto timo fresco
- 1 manciata merighette
- 50 gr mascarpone
- 30 gr panna fresca
- 15 gr zucchero a velo
Istruzioni
-
Per la torta: mescolate tutti gli ingredienti soliti in planetaria (tranne le gocce di cioccolato e i fichi secchi). A parte mischiate tutti i liquidi. Iniziate a lavorare l'impasto unito a più riprese i liquidi, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Unite infine le gocce di cioccolato e i fichi secchi. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake. Versate il composto, infornate per 35 minuti in forno a 175°.
-
Mescolate il mascarpone con lo zucchero e la panna fresca. Una volta raffreddata la torta, spalmate delicatamente la crema sulla superficie.
-
Decorate con i fichi ben lavati, tagliati a spicchi, con le meringhette e con rametti di timo fresco.
Nessun commento