Ogni felice ricorrenza, qualsiasi essa sia, viene festeggiata sempre con un dolce. Della tradizione, delle feste, il preferito in assoluto, oppure quello che rende felice e stupisce ogni volta le persone alle quali vuoi bene, il dessert a fine pasto è sempre il piatto più atteso dai golosi e non solo.
Oggi festeggiamo il ritorno a casa, dopo tanti giorni colmi di preoccupazioni e notti insonni, del mio papi dall’ospedale. Anche oggi, mi ritrovo ad osservarlo di nascosto, e quasi non lo riconosco. Non è più lui! Dove è finito l’uomo forte, coraggioso, spericolato e vanitoso che ci prendeva tutti a spalle? Davanti agli occhi vedo un uomo fragile, debole con un filo di voce, le mani tremanti, gli occhi spenti e tristi, ma il suo sorriso davanti al mio dessert di oggi è sempre quello. Ho capito che questo è l’unico, forse, modo che ho di renderlo felice. E continuerò a farlo…..
Ingredienti per 4 persone
Per la sfoglia:
- 1 rotolo di pasta foglia
- 30 gr di zucchero a velo
Per la crema pasticciera:
-
250 gr di latte intero
- 75 gr di tuorli
- 75 gr di zucchero semolato
- 20 gr di amido di mais
- 1 baccello di vaniglia
Per la farcitura:
- 200 gr di panna fresca
- 150 gr di mascarpone
- 50 gr di zucchero a velo
- 100 gr di crema pasticciera
- 2 passion fruit
Per la crema pasticciera: versate in una ciotola i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais. Montate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Nel frattempo, portate a bollore il latte con la polpa del baccello di vaniglia, unitelo poi a filo sul composto di tuorli e zucchero, mescolando energicamente con una frusta. Rimettete sul fuoco e lasciate addensare. Versate la crema ottenuta in una ciotola, copritela a filo con della pellicola e lasciate raffreddare. Per la sfoglia: stendete la pasta sfoglia con il mattarello, ricavate con l’aiuto di un coppapasta del diametro di 8 cm, 12 dischetti. Adagiateli su una teglia ricoperta di carta da forno. Appoggiate un’altro foglio di carta sui dischetti ed un’altra teglia. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. Togliete la teglia dal forno, eliminate la copertura di carta e teglia, spolverizzate i dischetti con zucchero a velo (foto 1) ed infornate ancora per pochi minuti, facendo attenzione a non far colorire troppo lo zucchero. Sfornate e lasciate raffreddare. Per la farcitura: montate la panna fresca con lo zucchero a velo. Unite 100 gr di crema pasticciera preparata in precedenza, il mascarpone ed il succo dei passion fruit. Mescolate il tutto delicatamente dal basso verso l’alto. Riponete la crema chantilly ottenuta (foto 2) in frigorifero. Per il montaggio: versate la crema in un sac à poche, e create dei ciuffetti su ogni disco di sfoglia (foto 3) sovrapponendoli e terminando con la sfoglia. Servite la millefoglie. decorandola a piacimento con zucchero a velo e passion fruit.
16 Commenti
semplicemente stupenda!!
non uso mai il passion fruit ,in realta lo cerco poco 🙂
Mi hai emozionata..in bocca al lupo al tuo papà e complimenti a te, 6 eccezionale <3<3<3<3
Che delizia e che bella presentazione !!!
Tanti auguri per tuo papá. Li vorremmo sempre forti e protettivi ma purtroppo non é sempre cosí.
Buonissima è bellissima questa millefoglie.
Complimenti!
Un abbraccio Maria
coccoliamoli questi papà, magari un po' burberi, ma che chi hanno sempre sostenuto in tutte le fasi della nostra tribolata vita.
la tua millefoglie è come sempre elegantissima (e buonissima, s'intende!)
amelie
compimenti una ricetta deliziosa e golosa …………..un abbraccio e un grande in bocca al lupo al tuo papa'
Speriamo davvero in bene! Grazie Maria…buona serata!
Claudia
Grazie Amelie, sei sempre carinissima!
Un abbraccio
Claudia
E' tristi vederli così, ma bisogna andare avanti.
Ti ringrazio Maria…a presto!
Claudia
Grazie Mirtilla!
Un abbraccio
Claudia
Ti ringrazio Consu…un abbraccio grande grande!!!
Claudia
Grazieeee Andreea!
Buona serata
Claudia
Volevo invitarti a partecipare al mio primo contest;ti lascio il link e spero vederti quale concorrente.
http://lapastarisottata.blogspot.com.es/2015/01/biscotti-con-cuore-di-mela-e-il-mio.html
Fantastica la tua millefoglie!!
Un abbraccio
Vera
Corro subito a vedere! Grazie Vera, buona domenica
Claudia
vedo che anche tu non scherzi, bellissimo blog, ricette deliziose. Baci
Ti ringrazio…grazie Francesca!
Buona serata
Claudia