Dolci Primavera

Millefoglie ai marroni e gelée di more

22 Aprile 2020
Millefoglie-ai-marroni-e-gelée-di-more

Quanti sapori in questa millefoglie!!! Le persone che preparano dolci ricorrono a qualsiasi scusa per riscaldare il forno. Preparano torte, monoporzioni in onore di un compleanno, impastano biscotti per un dolcissimo risveglio, perché, detto tra noi, non c’è profumo più buono, sfornano golosissimi brownies…al cioccolato non si può resistere. Ma la motivazione che credo prevalga su tutte queste è far felici le persone che amiamo. Ogni dolce ha la sua storia. Ogni dolce è perfetto e somiglia alla persona alla quale lo stiamo donando. Racchiude tutti i sentimenti che proviamo, è emozione, è la maniera più semplice e universale per prendersi cura di chi ci sta realmente a cuore. E’ magia, è un sorriso inaspettato, è gioia e condivisione. E’ il mio modo, un po’ vecchio stile, per esservi vicina e per abbracciarvi.

Sapori freschi e golosi allo stesso tempo in questa millefoglie, perfetta per la conclusione di un pranzetto in famiglia.

Millefoglie ai marroni e gelée di more

Porzioni 4 persone
Chef Claudia Bonera

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • 500 gr pasta di marroni
  • 200 gr burro a pomata
  • 2 cucchiai zucchero a velo

Per la gelatina di more

  • 250 gr purea di more
  • 30 gr zucchero
  • 6 gr gelatina alimentare

Per la decorazione

  • 4 marron glacé

Istruzioni

  1. Sciogliete il sale nell'acqua.

  2. In planetaria unite tutti gli ingredienti tranne la farina "00". Amalgamate velocemente.

  3. Unite la farina "00" ottenendo un impasto sbriciolato.

  4. Lasciate riposare in frigorifero per una notte. Il giorno seguente passatela al setaccio.

  5. Infornatela a 160° e cuocete per 15-16 minuti.

Note

Scaldate il forno a 180°. Stendete la sfoglia a uno spessore di 2 mm della dimensione della teglia che utilizzerete. Coprite con un foglio di carta forno e mettere in congelatore per 30 min. Tagliate la sfoglia in 8 rettangoli delle dimensione di cm 13 x 4. Coprite ancora con la carta forno e sovrapponete un'altra teglia. Infornate per 15 min, controllando il forno ogni 5 min. Quando la cottura è ultimata, alzate il forno a 210°, cospargete i rettangoli con lo zucchero a velo e cuocete le sfoglie per 2 min, facendo molta attenzione che non si brucino.

Per la crema ai marroni, lavorate la pasta di marroni in planetaria con il burro a pomata, fino a raggiungere una crema liscia. Inseritela in una tasca con bocchetta liscia.

Per la gelatina di more, reidratate la gelatina in acqua fredda. Portate a bollore 100 gr di purea di more con lo zucchero. Incorporate la gelatina strizzata. Rivestite uno stampo con della pellicola, versate la gelatina e congelate per almeno 2 ore.

Estraete la gelatina ormai solidificata e ritagliate dei triangoli di cm 12 x 3.

Formate degli spuntoni sulla base di sfoglia e gelatina e sovrapponete un altro strato.

 

 

Potrebbe piacerti anche

Nessun commento

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.